Introduzione
Una piccola introduzione sullo Shiatsu e sul perché utilizzarlo con i nostri bimbi.
Lezioni
Come seguire il corso Cos’è lo Shiatsu? E quali sono i benefici per i bambini?Preparazione
Come prepararsi al meglio prima di iniziare il trattamento al tuo bambino.
Lezioni
Quando praticare un trattamento shiatsu al tuo bimbo? Ambiente e occorrente Il tocco e la pressione AugurioEsercizi prima del trattamento
Scegli uno o due esercizi di rilassamento e di respirazione da eseguire prima di iniziare a trattare il tuo bambino con le sessioni. Questa parte non ha un ordine. Alcuni vanno bene quando il bimbo è tranquillo, alcuni quando è molto tranquillo e altri quando il bambino è un po’ agitato.
Lezioni
Esercizio 1 Esercizio 1 bis Esercizio 2 Esercizio 3 Esercizio 4 Esercizio 5 Esercizio 6 Esercizio 7Trattamenti
In questo modulo ci sono le sessioni vere e proprie per trattare con lo Shiatsu il tuo bambino. Ogni sessione va a lavorare su una zona specifica del bambino tranne la prima sessione che da un quadro generale di come approcciarsi allo Shiatsu.
In questa parte è importante seguire l’ordine, almeno all’inizio per imparare le sequenze. Ogni sessione può essere singola e puoi farne più di una. Dipende da te e soprattutto dal tuo bambino.
Lezioni
1° Sessione – Il tatto-contatto e l'utilizzo di Hara 2° Sessione – Addome 3° Sessione – Schiena 4° Sessione – Gambe e piedi 5° Sessione – Braccia e mani 6° Sessione – Viso e nucaPunti specifici per sintomatologia
Sorpresa! In questo modulo trovi tutti alcuni punti della Medicina Tradizionale Cinese che puoi trattare al tuo bambino a seconda del disturbo che ha.
Ricordo che queste indicazioni vogliono essere un valido supporto per il trattamento nella quotidianità casalinga ma non sostituiscono in alcun modo l’intervento di un medico quando necessario.
Ti consiglio, in generale, invece che concentrarti sul momento in cui il problema passerà, approfitta dell’occasione per conosce meglio il tuo bimbo. I suoi lamenti e i suoi movimenti ti dicono molto di lui e imparare a capirlo renderà tutto più facile successivamente. Parola di mamma.